• Home
  • Notizie
  • Lunedì 11 dicembre Davide Rampello a Padova per “Gioielli Padovani”

Lunedì 11 dicembre Davide Rampello a Padova per “Gioielli Padovani”

7 dicembre 2017

220x220 gioielli padovani quarta edizione 1117 rev2

Lunedì 11 dicembre Davide Rampello, inviato di Striscia la Notizia, sarà ospite delle Pro Loco padovane per puntare i riflettori sulle “cenerentole” del turismo (ore 17.30 al Palazzo della Salute, Via S. Francesco 90).

Si intitola “PAESI, PAESAGGI, TERRITORI, RISORSE” la lectio che Davide Rampello - regista televisivo e grande appassionato d’arte, direttore artistico, consulente culturale e curatore - dedicherà al territorio padovano nell’evento conclusivo della quarta edizione di “Gioielli Padovani, tesori culturali da scoprire”, il progetto che, grazie all’impegno delle Pro Loco, guarda alla riscoperta e alla valorizzazione dei luoghi cosiddetti minori del territorio padovano, esempi unici di cultura e identità.
Un appuntamento ormai tradizionale per le Pro Loco, ma un’occasione di divulgazione importante per tutta Padova e provincia.
L’ingresso è libero e aperto a tutti, fino ad esaurimento posti. Per partecipare, iscriviti qui: segreteria@unplipadova.it , tel. 328.5948428 - 0499303809
“Anche quest’anno abbiamo voluto invitare un ospite d’eccezione – spiega Fernando Tomasello – che potesse raccontare il territorio con una chiave di lettura innovativa. In questo caso Davide Rampello, in una suggestiva lectio, ci inviterà a spalancare finestre su storia ed attualità, perché un territorio diventa luogo soltanto quando l’uomo lo conosce profondamente”.
Docente all’Università di Padova dal 1999 al 2004 e attualmente al Politecnico di Milano con il corso “Arti e Mestieri dei Territori”, Rampello ha curato la Biennale di Venezia e il Padiglione Zero di Expo2015, è stato Presidente della Triennale di Milano e Direttore artistico del Carnevale di Venezia dal 2011 al 2015. Dal 2013 collabora come inviato di Striscia la Notizia nella rubrica “Paesi, Paesaggi”.
L’appuntamento è quindi lunedì 11 dicembre alle 17.30 a Palazzo della Salute (via San Francesco 90) a Padova, storico edificio sede del primo ospedale padovano e che dal 2013 in una delle sue ale ospita il Museo della Medicina. Dopo i saluti istituzionali e l’introduzione del presidente del Comitato provinciale delle Pro Loco di Padova Arch. Fernando Tomasello, il Prof. Rampello terrà una lectio sul territorio come ideale metafora per raccontare identità e patrimonio. L’obiettivo è puntare i riflettori sui tanti piccoli tesori che il nostro territorio custodisce e sul ruolo delle Pro Loco - 94 nella provincia di Padova con oltre 11.000 soci - nella loro salvaguardia e valorizzazione.
“In questi giorni – prosegue Tomasello – un’indagine della Camera di Commercio di Padova mette in luce il fatto che il territorio padovano è un tesoro nascosto, ancora troppo poco conosciuto rispetto alle sue potenzialità. Noi Pro Loco da anni diciamo che, accanto al Santo, a Giotto e alle grandi mostre, ci sono mille altre opportunità per un turismo attento e consapevole. E molti di questi siti, pregevoli ma minuti e diffusi sul territorio, vengono aperti, resi fruibili e valorizzati con attività di animazione locale proprio da noi Pro Loco”.
L’iniziativa è promossa e ideata dal Comitato Provinciale delle Pro Loco di Padova in collaborazione con i 5 Consorzi Pro Loco Atesino, Cittadellese, Euganeo, Graticolato Romano, Padova Sud Est, con il contributo della Regione Veneto.
L’ingresso è libero e aperto a tutti, fino ad esaurimento posti.
Per partecipare, iscriviti qui: segreteria@unplipadova.it, tel. 328.5948428 - 0499303809

NOTIZIE

riquadri home partners2

EVENTI PRO LOCO

Eventi

ATTIVITA' PRO LOCO

Attività Pro Loco

UNPLI PADOVA

UNPLI Padova

MONDO PRO LOCO

Mondo Pro Loco

COMUNICAZIONE

riquadri home news

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

provinciavenetocomitato proloco