Gioielli Padovani ai piedi degli Euganei

17 ottobre 2018

DEPLIANT esterno

Sono 3 gli appuntamenti promossi dal Consorzio Euganeo per scoprire la storia e il fascino delle Ville Venete: domenica 21 ottobre, porte aperte a Villa Contarini Giovannelli-Venier a Vo’ Euganeo per visite guidate e degustazioni.

Sarà un vero e proprio viaggio nella storia, quello a Villa Contarini-Giovannelli, che sorge nel centro del borgo di “Vò Vecchio”.
Dalle 14.30 si apre l’accoglienza dei visitatori e la presentazione da parte della guida; segue alle 14.45 la visita agli ambienti della villa, tipico palazzo veneziano risalente con tutta probabilità alla fine del 500, poi modificata e ampliata nei secoli successivi. Nell’ 800 la proprietà passa alla famiglia Giovanelli-Venier che opera importanti lavori di ristrutturazione e ammodernamento, cambiando l'orientamento della facciata principale. Anche gli interni subiscono un radicale riassetto e viene costruita la bellissima scala a mezzo bovolo che ancora oggi collega i vari piani dell'edificio. All’esterno, la scalinata a doppia rampa si apre a semicerchio verso la corte, dove le due imponenti barchesse laterali divergenti creano, insieme alla cinta mura arrotondata in fondo al giardino, una curiosa forma “a goccia”.
Nel 2012 si è concluso un importante intervento di restauro, che ha riportato Villa Contarini Giovanelli-Venier al suo antico splendore. Oggi le sale interne ospitano un interessante percorso museale: al piano nobile si trova il Museo del Paesaggio con una ricca esposizione di copie di antiche mappe del territorio, il secondo piano è dedicato all'allestimento di mostre temporanee, mentre il piano terra è diventato “Luogo della Memoria della Shoah”.
Alle 17 è prevista, in chiusura del pomeriggio, una degustazione di prodotti tipici locali.
Il progetto “Gioielli padovani ai piedi degli Euganei” promosso dal Consorzio Pro Loco Euganeo con il contributo della Regione Veneto, prosegue poi il 4 novembre a Villa Papafava – Frassanelle a Rovolon con una rievocazione storica della Grande Guerra, visite guidate e degustazioni e si conclude il 24 novembre a Villa Contarini a Monselice con una serata di teatro in Villa.
Scarica qui la locandina e il programma completo.

NOTIZIE

riquadri home partners2

EVENTI PRO LOCO

Eventi

ATTIVITA' PRO LOCO

Attività Pro Loco

UNPLI PADOVA

UNPLI Padova

MONDO PRO LOCO

Mondo Pro Loco

COMUNICAZIONE

riquadri home news

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

provinciavenetocomitato proloco