• Home
  • Notizie
  • Pro loco, tesori di cultura, identità e tradizioni

Pro loco, tesori di cultura, identità e tradizioni

26 agosto 2019

GIOIELLI PADOVANI PRO LOCO TESORI DI CULTURA IDENTITA TRADIZIONIEccoci pronti a ripartire con le tante attività in calendario!
Nel prossimo periodo, ritornano le iniziative del format “Gioielli Padovani: pro loco, tesori di cultura, identità e tradizioni”, che vedranno impegnati il Comitato Provinciale e i Consorzio pro loco padovani.

Ideato nel 2014 dal Comitato Provinciale delle Pro Loco di Padova e realizzato con il contributo della Regione Veneto, in questa sesta edizione il progetto di ampia valenza culturale, paesaggistica e turistica è strutturato in quattro linee di intervento, sviluppate dal Comitato provinciale e dai nostri Consorzi con le pro loco padovane.
Dal 31 agosto e per l’intero periodo autunnale, le pro loco padovane sapranno offrirvi un ricco programma con visite guidate, escursioni, degustazioni, feste antiche, pedalate nella storia, rievocazioni storiche ed eventi in ville venete:
• il Comitato Provinciale Pro Loco di Padova svilupperà servizi per gli associati proponendo un road-show di appuntamenti tra i consorzi per incontrare e ascoltare le pro loco, presentando con l'occasione,  la nuova edizione dell’opuscolo delle “convenzioni&manifestazioni 2020”.
• nel Consorzio Atesino,A spasso nella Bassa: tra luoghi di fede e rievocazioni storiche” con tante visite guidate nel territorio, in programma dal 27 settembre al 16 novembre.
• il Consorzio Euganeo ci porterà alla scoperta dei “Gioielli Padovani ai piedi degli Euganei: Ugo Foscolo a passaggio sui Colli” tra rievocazioni storiche ed eventi nelle ville venete (dal 6 settembre al 23 novembre)
• Il Consorzio del Graticolato Romano con il progetto “Alla scoperta dei Gioielli dell’Alta Padovana, tra storia, rievocazioni e tradizioni popolari” farà rivivere atmosfere d’altri tempi nelle ville venete dell’agro centuriato (dal 31 agosto al 13 ottobre).
Cultura del territorio, promozione di un turismo consapevole e sostenibile, rete di volontariato professionale sono le parole chiave del “fare pro loco”. Non solo sagre, quindi, nell’attività di Pro Loco ma – sempre più – tutela, valorizzazione e promozione dell’identità locale in tutti i suoi aspetti.
Turismo local, tutto “made in pro loco”!
Segui le nostre attività in programma fino alla fine dell’anno!
Per info, programmi e modalità di partecipazione/adesione: segreteria@unplipadova.it  - www.unplipadova.it - profilo facebook: facebook.com/ComitatoProvincialeProLocoPadova

NOTIZIE

riquadri home partners2

EVENTI PRO LOCO

Eventi

ATTIVITA' PRO LOCO

Attività Pro Loco

UNPLI PADOVA

UNPLI Padova

MONDO PRO LOCO

Mondo Pro Loco

COMUNICAZIONE

riquadri home news

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

provinciavenetocomitato proloco