• Home
  • Notizie
  • Consorzio Pro Loco Padova Sud Est: dal Bacchiglione all'Adige

Consorzio Pro Loco Padova Sud Est: dal Bacchiglione all'Adige

3 aprile 2020

padova sud est post facebook

#iorestoacasa con la sesta tappa di #gioiellipadovanidaldivano alla scoperta del Consorzio Pro Loco Padova Sud Est con un percorso che ci porterà alla scoperta dei tesori culturali tra la #saccisica e il conselvano.

Si parte da appena fuori padova, ripercorrendo quella che un tempo era la via Annia, attraverso Salboro, per visitare nella località di Ponteveggiani l'Oratorio di San Michele Arcangelo, di epoca longobarda e costruito con materiali di risulta romani.

Proseguendo verso sud, incontriamo la chiesetta campestre di camura, tra Maserà e Casalserugo. Si pensa che lo stesso SantAntonio, abbia visitato il complesso di camura che veniva definito "arcella" dai frati francescani per indicare i conventi sorti per primi in una regione e che poi ne avevano generati altri. Si continua a scendere verso #Bovolenta dove è possibile visitare la parrocchiale di Sant'Agostino con l'opera di "Crocefissione e Santi" del XV di Carlo Ridolfi.

Continuando il nostro tragitto e scendendo ancora arrivamo a Terrassa Padovana con il Santuario della Madonna della Misericordia costruito nel 1499 e ancora oggi meta di pellegrinaggi con ben due immagini della Madonna che vengono venerate.

Pochi chilometri più in là, troviamo Candiana, con il maestoso Duomo del 1502, ma la prima chiesa è datata 1097, che assieme al convento costuisce un complesso di raffinata bellezza artistica.
Lo stesso interno del Duomo è un vero scrigno di tesori, tanto da essere conosciuto anche come "la Cattedrale di campagna".
nella frazione di Pontecasale di Candiana incontriamo la maestosa Villa Garzoni del 1566 di Jacopo Sansovino, circondata da un'imponente cinta muraria che racchiude al suo interno il fabbricato, le scuderie e i terreni.

Ancora oggi, nonostante l'urbanizzazione, questo territorio custodito tra terra e corsi d'acqua conserva ancora le meraviglie domestiche con ville, chiese, antiche dimore e antichi borghi.
Ci vediamo alla prossima tappa!

NOTIZIE

riquadri home partners2

EVENTI PRO LOCO

Eventi

ATTIVITA' PRO LOCO

Attività Pro Loco

UNPLI PADOVA

UNPLI Padova

MONDO PRO LOCO

Mondo Pro Loco

COMUNICAZIONE

riquadri home news

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

SOCIAL NETWORK - NEWSLETTER

provinciavenetocomitato proloco