Progetti

I progetti 2012 dei Consorzi Pro Loco


logoProvinciaPadova

Una promozione coordinata, in linea con l’indirizzo di sostenere le realtà reticolari, strutturate e capillarmente diffuse sul territorio: per questo anche nel 2012 la Provincia di Padova ha destinato delle risorse anche ai Consorzi intercomunali, nell’ambito dei fondi trasferiti dalla Regione Veneto per sostenere le attività di valorizzazione svolte dalle associazioni Pro Loco.

Leggi tutto...

 

Heritaste, le vie dei saperi e dei sapori

logo_progetto_heritaste_x_sito







Il Comitato Provinciale Pro Loco di Padova UNPLI è stato selezionato dalla Comunità Europea, insieme a quello di Venezia e ad altri sette partner italiani e sloveni, per la realizzazione di alcune attività relative al progetto "Heritaste - le vie dei saperi e dei sapori", nell'ambito del programma per la cooperazione transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013.

Vai al progetto

 

Pro Loco padovane per Venezia con il Nordest Capitale Europea della Cultura 2019

venezia2019_marchio_CMYK
La cultura è l’espressione più alta dell’anima di un luogo, della sua memoria e identità. In essa si esprime il “racconto” delle tradizioni di una località: uno dei temi strategici per le Pro Loco. Per questo il Comitato Provinciale UNPLI e le Pro Loco padovane, con il contributo della Regione Veneto, hanno deciso di sostenere la candidatura di Venezia con il Nordest per la Capitale Europea della Cultura 2019 mettendo in rete gli eventi peculiari del territorio.

Vai al progetto


 

Dai Consorzi Pro Loco nuovi progetti per valorizzare il territorio

Cittadella_-_Torre_campanaria_e_museo_darte_sacraNel 2011 il Comitato Provinciale Pro Loco di Padova ha coordinato e assistito i 5 Consorzi intercomunali nell’elaborazione di progetti di valorizzazione del territorio in linea con i nuovi  criteri della Provincia di Padova: capacità di coinvolgimento del territorio, valorizzazione dei diversi aspetti del territorio, contenuti sperimentali e innovativi, pubblicazioni a forte valenza culturale, collocazione in periodi non tipicamente turistici.

Leggi tutto...

 

Progetto 3S - Sagre Sicure e Sostenibili

Ferragosto_2011_Monselice

 

L'esigenza di lavorare sul tema delle sagre di qualità nasce dalla querelle che annualmente contrappone, all’apertura della stagione estiva, ristoratori e APPE, ASCOM e Confesercenti da un lato, e Pro Loco organizzatrici di sagre dall'altro.

Leggi tutto...

 

Concorso TDA – Tradizione Devozione Ambizione

TDA2010

 

E’ uno dei progetti più qualificanti, coordinato e gestito dal Comitato Provinciale Pro Loco di Padova, per conto del Dipartimento Cultura e territorio dell’UNPLI.

 

 

Leggi tutto...

 

banda_sfumatarighettagrigia

 veneto

 righetta_separatore 

provincia 

righetta_separatore

comitato_proloco