14° Festa della Transumanza e dei prodotti tipici dell’Alta Padovana a San Pietro in Gu con visite guidate al alle risorgive e al Museo | Consorzio Cittadellese
28 settembre 2016
Domenica 2 ottobre la 14° Festa della Transumanza e dei prodotti tipici dell’Alta Padovana a San Pietro in Gu con visite guidate al alle risorgive e al Museo | Consorzio Cittadellese.
Nel comunale di via Mazzini si celebra il rientro dall'alpeggio delle mandrie, con mostra e degustazione di prodotti agricoli e lattiero-caseari locali.
Per tutto il giorno sarà possibile visitare gratuitamente il Museo Comunale delle Risorgive in Piazza Prandina ed effettuare visite guidate alle risorgive (su prenotazione al n. 340 1392002).
Il paese di San Pietro in Gu e il territorio del “Destra Brenta” è caratterizzato dall’abbondanza dell’acqua che scorre in numerosi fossi, rogge, ruscelli e canali e nel sottosuolo, da cui riaffiora in molte zone dando così origine alle “risorgive”. La ricchezza dell’acqua contribuisce a rendere particolarmente fertile il terreno, favorendo la rigogliosa presenza dei cosiddetti “prati stabili”.