Il successo di un’iniziativa: Gioielli Padovani tesori culturali da scoprire a Natale: Armonie di Voci 2016
22 dicembre 2016
E’ stata un’attesa del Natale all’insegna della cultura quella proposta dalle pro loco padovane: 6 appuntamenti in tutta la provincia, 17 corali partecipanti, 5 consorzi pro loco coinvolti. Grande accoglienza per la nuova formula della rassegna “Armonie di Voci”.
Quest’anno, infatti, la storica rassegna corale promossa dalle pro loco padovane e giunta alla sedicesima edizione ha saputo rinnovarsi, anticipando il concerto natalizio con una visita guidata gratuita alla scoperta di quegli scrigni d’arte che sono gli edifici ecclesiastici del nostro territorio: chiese parrocchiali, basiliche e piccole pievi hanno ospitato le serate in musica, regalando un momento di aggregazione, socialità e conoscenza, in linea con gli obiettivi del progetto “Gioielli Padovani. Tesori culturali da scoprire”.
“Questa nuova veste dell’iniziativa – hanno commentato a chiusura del ciclo di serate il presidente UNPLI provinciale Fernando Tomasello con Stefania Venturini del Consorzio Padova Sud Est curatrice della rassegna “Armonie di Voci” e il presidente del Consorzio Euganeo Rossano Baraldo, capofila del progetto – che abbina la visita guidata al tradizionale concerto natalizio ha raccolto un grandissimo consenso di pubblico, segno che c’è voglia di riscoprire il nostro territorio. È un risultato importante per le pro loco, impegnate nella tutela e valorizzazione del nostro patrimonio. Grazie ai volontari pro loco e agli esperti di storia locale che negli archivi parrocchiali sono andati alla ricerca aneddoti, cenni storici e curiosità e che hanno animato queste 6 serate. A tutti un Buon Natale dalle pro loco padovane”.
“Armonie di Voci per il Santo Natale” è stata promossa dal Consorzio Pro Loco Euganeo con il contributo della Regione Veneto nell’ambito del format “Gioielli Padovani”, coordinata dal Comitato Provinciale di Padova e organizzata dai Consorzi Pro Loco Padova Sudest, Atesino, Cittadellese, Graticolato Romano e Euganeo, con il patrocinio della Provincia di Padova e la collaborazione delle Pro Loco aderenti e delle parrocchie ospitanti.
Vai alla rassegna stampa