• rievocazione
  • mura-montagnana
  • biciclettata-argine
  • biciclette-argine
  • villa-contarini-piazzola-sul-brenta
  • rievocazione
  • Home
  • Notizie
  • Anche il progetto TDA alle celebrazioni per i 50 anni di UNPLI

Anche il progetto TDA alle celebrazioni per i 50 anni di UNPLI

18 luglio 2012

50anni_unpli

Festeggiati i 50 dell’Unpli: a Roma dal 22 al 24 giugno scorsi, si è tenuta una kermesse a cui hanno preso parte le Pro Loco provenienti da tutta Italia, a testimoniare quanto può essere grande il mondo del volontariato UNPLI.

Tra le iniziative che hanno ricevuto plauso e riconoscimento anche il Concorso TDA: “da leggere” anche nel numero monografico di giugno di “Arcobaleno d’Italia”.

 

Memoria e Immaginazione, passato e futuro: i festeggiamenti del 50esimo anno dell’Unpli sono stati all’insegna dei passi compiuti e di quelli da compiere.

Momenti clou della manifestazione sono stati il convegno tenutosi all'Ara Pacis dal titolo: "Pro Loco, Volontariato e Cooperazione: La sussidiarietà tradita" e la benedizione del Santo Padre in Piazza San Pietro, nella mattinata della domenica.

All'interno del convegno nell'Ara Pacis, ampio spazio è stato dato alle iniziative dell'UNPLI in mostra. C’eravamo anche noi pro loco padovane con gli zip roll del Concorso TDA - Tradizione, Devozione, Ambizione: il progetto pilota ideato dal Dipartimento Cultura e Territorio e coordinato dal Comitato Provinciale di Padova, che nel 2010 è arrivato alla 2° edizione nazionale ospitata a Villa Contarini di Piazzola sul Brenta ed ha ottenuto il riconoscimento del Prof. Puglisi, Presidente della Commissione Italiana UNESCO.

Obiettivo dell’iniziativa è sempre stato premiare il restauro come attività di recupero del patrimonio, accrescerne la fruizione pubblica e aumentare la sensibilità e la valorizzazione del territorio per un migliore sviluppo culturale, sociale ed economico. Così facendo, le Pro Loco hanno rivestito un nuovo ruolo come soggetti di aggregazione sociale, sviluppo culturale, salvaguardia del patrimonio materiale ed immateriale. Da questi presupposti partirà anche la terza edizione nazionale del TDA nel 2012/2013, così come sottolineato nell’articolo pubblicato sulla rivista dell'UNPLI Nazionale "Arcobaleno d'Italia", nell'ultima edizione di maggio-giugno 2012, numero monografico destinato ai festeggiamenti dei 50 anni.

Leggi l'articolo

 

LE NOSTRE ATTIVITA'

Unpli

Unpli

provinciavenetocomitato proloco

Comitato Provinciale Pro Loco di Padova - c/o Villa Querini, via Cordenons 17 - 35012 Camposampiero (PD)
C.F. 91000440288 - P.IVA 03679910285 - Tel. 049.9303809 - Fax 049.9316597 - E-mail:segreteria@unplipadova.it - posta certificata: unplipadova@pec.it

Privacy Policy