• villa-contarini-piazzola-sul-brenta
  • festival-proloco-
  • oasi-ca-mezzo
  • biciclettata-argine
  • festival-proloco-
  • tramonto-abbazia-delle-carceri
  • Home
  • Notizie
  • Le prelibatezze del Consorzio del Cittadellese Pro Loco

Le prelibatezze del Consorzio del Cittadellese Pro Loco

23 marzo 2020

 

#gioiellipadovanidaldivano vi portano alla scoperta delle prelibatezze del territorio del Consorzio Cittadellese Pro Loco. Il rispetto della tradizione e la promozione dei prodotti locali sono da sempre uno degli obiettivi principali delle associazioni del territorio.

Bianconsorzio cittadellese prodotti tipicica o Gialla? Nel territorio padovano e veneto sicuramente Bianca! Stiamo parlando di POLENTA: uno dei piatti più diffusi nel territorio. Il colore dipende dalla materia prima scelta, il mais #Biancoperla che è anche "presidio Slow Food del Veneto".
Il Consorzio Cittadellese vi offre, oltre alla classica versione salata anche quella dolce: LA POLENTINA. Il dolce si presenta con una forma tonda, bianco in superficie e dorato al suo interno.
Nel mese di agosto, a Busiago Vecchio, durante la "Festa del Mais" si possono gustare tante e diverse specialità a base di mais!

Formaggi: dall’altopiano di Asiago da secoli le mandrie scendono in pianura a fine estate e, ancora oggi, attraversano il territorio del Cittadellese con la tradizionale transumanza. Grazie al latte vaccino prodotto dalle mucche del pascolo, nascono formaggi d’eccellenza come il Montasio DOP, Asiago DOP e Grana Padano DOP, dalle diverse stagionature, gusto e colore.
Nel mese di ottobre, a San Pietro in Gu, la "Festa della Transumanza" festeggia il passaggio delle mandrie con i formaggi e le carni d’alpeggio.
Radicchio Rosso di Castelfranco IGP, con il suo inconfondibile colore che dal viola chiaro al rosso acceso. Viene impiegato in numerose ricette e gustato soprattutto nel periodo autunnale e invernale.
A settembre, a San Martino di Lupari, “Colori e sapori d’Autunno” è una manifestazione enogastronomica che esalta i prodotti locali e della tradizione.
La Lumaca è una specialità gastronomica diffusasi recentemente nel territorio, soprattutto a Grantorto e a Gazzo Padovano.
Fra riso, lumache, rane, formaggio, polenta e baccalà, nella frazione di Grossa di #Gazzo Padovano, Grantorto e SantaCroceBigolina, nei mesi estivi si potrà vivere un vero e proprio tour gastronomico.

LE NOSTRE ATTIVITA'

Unpli

Unpli

provinciavenetocomitato proloco

Comitato Provinciale Pro Loco di Padova - c/o Villa Querini, via Cordenons 17 - 35012 Camposampiero (PD)
C.F. 91000440288 - P.IVA 03679910285 - Tel. 049.9303809 - Fax 049.9316597 - E-mail:segreteria@unplipadova.it - posta certificata: unplipadova@pec.it

Privacy Policy