• rievocazione
  • biciclette-argine
  • camminamento
  • villa-contarini-piazzola-sul-brenta
  • festival-proloco-
  • biciclette-argine
  • Home
  • Notizie
  • Quattro scuole padovane premiate al Concorso "Tutela e valorizzazione del patrimonio linguistico e culturale veneto"

Quattro scuole padovane premiate al Concorso "Tutela e valorizzazione del patrimonio linguistico e culturale veneto"

29 marzo 2017

premiazione concorso scuole Venezia

L’appuntamento provinciale con le esibizioni delle scuole e la cerimonia di consegna di premi e attestati è per la mattinata di mercoledì 5 aprile al Piccolo Teatro di Via Asolo 2 in zona Paltana a Padova.

Fra i 113 istituti che da tutto il Veneto e dalle scuole italiane dell’Istria e della città di Fiume hanno partecipato al Concorso "Tutela e valorizzazione del patrimonio linguistico e culturale veneto", ben 17 dalla provincia di Padova, seconda a livello regionale dopo Verona, con 22 scuole.
31 sono le scuole premiate nei tre ambiti individuati per la realizzazione dei progetti, tra cui 4 padovane:

Ambito “La lingua veneta”
Premio da 400 euro alla Scuola Primaria “G. Pascoli” di Fontanafredda di Cinto Euganeo (PD) con l’elaborato “Raise...contadine”
Premio da 400 euro alla Scuola Secondaria di 1° “Scardeone” di Villanova di Camposampiero con la rappresentazione della fiaba veneta “Barbusucon”

Ambito “Il territorio regionale con il suo patrimonio storico-artistico ed enogastronomico”
Premio da 400 euro alla Scuola Primaria “De Amicis” di Montemerlo di Cervarese Santa Croce con il lavoro “La polenta: il cibo dei poveri”

Ambito “Raccogliere, raccontare, drammatizzare leggende e misteri del territorio e dei giochi popolari”
Premio da 400 euro alla Scuola Primaria “M. Buonarroti” di Santa Margherita d’Adige con “La canzone dei bambini veneti”.
Tutte le 17 scuole padovane partecipanti avranno l’opportunità di mettere in scena e presentare il proprio lavoro mercoledì 5 aprile, sul palco del “Piccolo Teatro” di Padova (Via Asolo 2 in zona Paltana); nel corso della cerimonia verrà consegnato un attestato a tutti gli istituti.

Indetto da Regione del Veneto – Assessorato all’Identità Veneta, Comitato Pro Loco UNPLI Veneto e MIUR – Ufficio scolastico regionale, il progetto si è posto l’obiettivo di riconoscere e premiare il ruolo che la scuola ha nell’importante processo di riscoperta e valorizzazione delle radici culturali del Veneto, promuovendo presso le giovani generazioni la ricerca ed l’esperienza diretta delle caratteristiche peculiari del nostro territorio.

LE NOSTRE ATTIVITA'

Unpli

Unpli

provinciavenetocomitato proloco

Comitato Provinciale Pro Loco di Padova - c/o Villa Querini, via Cordenons 17 - 35012 Camposampiero (PD)
C.F. 91000440288 - P.IVA 03679910285 - Tel. 049.9303809 - Fax 049.9316597 - E-mail:segreteria@unplipadova.it - posta certificata: unplipadova@pec.it

Privacy Policy