• biciclettata-argine
  • villa-contarini-piazzola-sul-brenta
  • oasi-ca-mezzo
  • biciclette-argine
  • biciclettata-argine
  • tramonto-abbazia-delle-carceri

Eventi Pro Loco

L’Abbazia di Carceri si tinge di autunno!

9 ottobre 2012

autunno_in_abbazia

 

Domenica 14 ottobre Carceri saluta l’estate e festeggia l’arrivo della nuova stagione con “Autunno in abbazia: una giornata dedicata alle bellezze del complesso camaldolese e alle proposte culturali dell’intero territorio sud-occidentale della provincia di Padova.

Per tutto il giorno sarà a disposizione personale qualificato per visite guidate al complesso camaldolese e al Museo della Civiltà Contadina ospitato al primo piano del grande Chiostro del ‘500, uno dei più ricchi e significativi musei di questo genere.

Per saperne di più sulla storia di questa millenaria Abbazia, alle 15.00 si svolgerà l’incontro “L’identità di un territorio: il basso padovano tra medioevo ed età contemporanea”.

Dopol’introduzione del dott. Marco Mizzon, i relatori dott. Francesco Tognana, dott. Mauro Vigato e Prof. Francesco Selmin, esperti di beni culturali, archivistica e storia locale, accompagneranno gli ospiti alla scoperta delle vicende del territorio a sud ovest di Padova, ricco di testimonianze storiche, architettoniche ed artistiche stratificatesi nel tempo.

Dopo un piccolo rinfresco seguirà, alle 18.30, un concerto con il Gruppo “La Vecchia Maniera”.

Carceri è conosciuto in tutta la Regione per la presenza nel suo territorio della millenaria Abbazia dedicata a Santa Maria: fondata prima dell’anno Mille, fu per alcuni secoli protagonista delle vicende storico-culturali del Nord-Italia. Già nel XII secolo l’Abbazia era conosciuta come ospizio in cui alloggiavano i pellegrini del Nord Europa che, diretti a Roma, percorrevano la strada che da Padova conduceva a Bologna. La sua lunga storia è stata scandita da periodi di splendore alternati a periodi di decadenza, spoliazioni e distruzioni, dai quali è però risorta ogni volta.

Scarica il programma del convegno

Vai all'evento Autunno in Abbazia

LE NOSTRE ATTIVITA'

Unpli

Unpli

provinciavenetocomitato proloco

Comitato Provinciale Pro Loco di Padova - c/o Villa Querini, via Cordenons 17 - 35012 Camposampiero (PD)
C.F. 91000440288 - P.IVA 03679910285 - Tel. 049.9303809 - Fax 049.9316597 - E-mail:segreteria@unplipadova.it - posta certificata: unplipadova@pec.it

Privacy Policy