• mura-montagnana
  • villa-fini-limena
  • tramonto-abbazia-delle-carceri
  • festival-proloco-
  • colli-euganei
  • villa-contarini-piazzola-sul-brenta
  • Home
  • Eventi Pro Loco
  • News
  • L’arte del ferro battuto protagonista a Pozzonovo: al via la 10 ª Extemporanea di Forgiatura

Eventi Pro Loco

L’arte del ferro battuto protagonista a Pozzonovo: al via la 10 ª Extemporanea di Forgiatura

17 aprile 2013

Biennale Forgiatura 2013
Dal 3 al 5 maggio l’arte del ferro battuto scende in piazza a Pozzonovo: un’occasioneunica per scoprire un mestiere antico e vedere dal vivo come nasce un’opera d’arte.

 

 

 

Durante la Biennale si potrà assistere al 3° trofeo “Colpo d’Artista” che vedrà all’opera forgiatori e maestri artigiani da tutta Italia. Nelle poche ore a disposizione gli artigiani dovranno creare una vera e propria opera d’arte lavorando una barra di ferro con forgia, incudine e attrezzi manuali per aggiudicarsi il trofeo.

I visitatori potranno assistere anche al conio dello “Scheo”, la moneta porta fortuna con il logo della 10ª edizione dell’Extemporanea di Forgiatura che verrà regalata a tutti coloro che si presenteranno con il coupon pubblicato su “Il Mattino di Padova” di sabato 4 maggio.

La Biennale sarà introdotta da un’anteprima esclusiva: il 1° maggio presso la “Casa delle Associazioni” verranno inaugurate le Mostre personali di due artisti del ferro battuto di fama internazionale: una del Maestro Lino Gialain, artista di Pozzonovo, esperto nella lavorazione artistica del ferro, l’altra dello scultore Mario Converio, che da oltre trent'anni si dedica all'arte della lavorazione del ferro e del rame. A queste due mostre personali, si aggiungerà la tradizionale mostra “Arte del Ferro Battuto”, che vedrà esposte le opere dei fabbri partecipanti all’estemporanea.

La Biennale, che si concluderà con le premiazioni delle opere vincitrici, porterà in piazza durante il weekend tutte le persone, grandi e bambini, che avranno voglia di assaporare il gusto della tradizione e conoscere il prestigio degli antichi mestieri.

La Biennale “Extemporanea di Forgiatura” è organizzata dall’Amministrazione Comunale e dalla Pro Loco di Pozzonovo e patrocinata dalla Regione Veneto.

Scarica qui la locandina

Info e Programma completo:

www.comune.pozzonovo.pd.it

http://prolocopozzonovo.it

forgiaturapozzonovo@gmail.com

 

 

 

 

LE NOSTRE ATTIVITA'

Unpli

Unpli

provinciavenetocomitato proloco

Comitato Provinciale Pro Loco di Padova - c/o Villa Querini, via Cordenons 17 - 35012 Camposampiero (PD)
C.F. 91000440288 - P.IVA 03679910285 - Tel. 049.9303809 - Fax 049.9316597 - E-mail:segreteria@unplipadova.it - posta certificata: unplipadova@pec.it

Privacy Policy