• oasi-ca-mezzo
  • festival-proloco-
  • tramonto-abbazia-delle-carceri
  • villa-fini-limena
  • oasi-ca-mezzo
  • camminamento

Eventi Pro Loco

Ruzzante il Redivivo

10 novembre 2012

locandina_ruzzante


Domenica 11 novembrealle 21
torna in scena a Battaglia Terme lo spettacolo “Ruzzante il Redivivo”, messo in scena dalla compagnia teatrale “I narratori” con testi a cura di Gianfranco Turato: il progetto è promosso dal Consorzio Pro Loco Euganeo nell’ambito dei progettifinanziati dalla Provincia di Padova.
Si intitola “I luoghi letterari di Petrarca e Ruzzante 2012” il progetto avviato nel 2011 e che ora il Consorzio sta circuitando nel territorio, per far conoscere e divulgare l’opera dei due letterati che hanno vissuto ai piedi dei Colli Euganei.

Il “Ruzante Redivivo” domenica 11 novembre fa tappa a Battaglia Terme dove verrà rappresentato presso la Sala Comunale. È una breve commedia in atto unico, recitata in dialetto e “pavan” ambientata a Pernumia, la presunta patria del commediografo Angelo Beolco detto Ruzante. Siamo agli inizi del '700. Un facoltoso signorotto di Pernumia, tale Alvise, afferma di essere un discendente di Angelo Beolco e si fa chiamare da tutti Ruzzantino: afferma infatti di essere parentedello scrittore Ruzante. Il 17 marzo, giorno anche della morte del Ruzante avvenuta nel 1542, mentre il signorotto Alvise sta leggendo per l'ennesima volta un'orazione di Ruzzante, ecco che, dopo aver invocatopiù volte il Beolco (ah, se te gavesse connossù! se te fossi qua, se te podessi...) questi improvvisamente appare sotto forma di fantasma...
La seconda fase del progetto presentato dal Consorzio Euganeo, finanziato dalla Provincia di Padova nell’ambito dei fondi trasferiti dalla Regione Veneto per sostenere le attività di valorizzazione svolte dalle associazioni Pro Loco, si è contraddistinta per la capacità di coinvolgimento del territorio, la valorizzazione dei diversi aspetti del territorio, i contenuti sperimentali e innovativi e la realizzazione di pubblicazioni a forte valenza culturale.

Scarica la locandina

LE NOSTRE ATTIVITA'

Unpli

Unpli

provinciavenetocomitato proloco

Comitato Provinciale Pro Loco di Padova - c/o Villa Querini, via Cordenons 17 - 35012 Camposampiero (PD)
C.F. 91000440288 - P.IVA 03679910285 - Tel. 049.9303809 - Fax 049.9316597 - E-mail:segreteria@unplipadova.it - posta certificata: unplipadova@pec.it

Privacy Policy